Un Po' di Storia

La Fondazione Recanatesi è una struttura privata, senza scopi di lucro, di ispirazione cattolica, iscritta al n.250 nel Registro delle persone giuridiche istituito presso la Regione Marche ai sensi degli artt. 1 e 7 del DPR 10 febbraio 2000 n.361.

La Fondazione Recanatesi è istituita per gestire ed erogare servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo residenziale e semi residenziale, a favore di persone anziane in condizioni di autosufficienza e non autosufficienza.

La Struttura è autorizzata dal Comune di Osimo e risponde a tutti i requisiti igienico sanitari, funzionali ed organizzativi previsti dalla normativa vigente per le istituzioni socio-sanitarie che esplicano attività assistenziale ed è accreditata senza prescrizioni ai sensi dell’art.13 della Legge Regionale n. 20/2002.

La Fondazione Recanatesi nasce il 7 settembre 2005 dalla fusione di due enti di pubblica beneficienza (l’Opera Pia Don Giovanni e Gaetano Recanatesi e l’Istituto Gisella e Gaetano Recanatesi), già cooperanti tra loro, che per gli effetti del D.Lgs. n.207/2001 sul riordino del sistema degli Istituti di Pubblica Assistenza e Beneficienza, hanno deciso di unirsi al fine di migliorare la realizzazione dei loro simili scopi statutari.

La Fondazione Recanatesi svolge la propria attività sia per i cittadini convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, sia per i cittadini solventi in proprio.