Personale di Struttura ed Organizzazione

All’interno del nostro Ente, l’organizzazione dei processi di assistenza e le modalità di svolgimento del servizio vengono tradotte in specifiche procedure e protocolli operativi.

Tutte le figure professionali identificano, attraverso appositi strumenti, i bisogni di assistenza specifica dell’ospite e formulano i relativi obiettivi condividendoli con le altre risorse e formalizzandoli attraverso la stesura dei Piani di Assistenza Individualizzati.
 

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI

Il Responsabile dei Servizi assicura la qualità della vita ed il benessere complessivo degli utenti, garantendo il governo unitario del servizio, sia in merito alla qualità tecnica, sia organizzativa che relazionale. È responsabile della gestione e valutazione complessiva del servizio, coordina l’attività generale della struttura, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione fra i servizi socio-assistenziali e sanitari.

IL COORDINATORE INFERMIERISTICO

Il Coordinatore Infermieristico indirizza, pianifica e coordina gli interventi del personale sanitario, programma le visite, coadiuva il Medico di Medicina Generale, si occupa di tutti gli aspetti organizzativi e burocratici relativi all’attività sanitaria. Favorisce l’integrazione con le figure dell’area assistenziale.

Gli Infermieri professionali esercitano le mansioni proprie del loro profilo professionale, operando sotto le direttive del medico curante. Esercitano inoltre la funzione di collegamento tra la sfera delle prestazioni sanitarie e l’attività di assistenza alla persona svolta dagli ausiliari sociosanitari, assicurando la verifica del corretto svolgimento delle attività assistenziali.
 

IL FISIOTERAPISTA

Il Fisioterapista, in accordo con le altre figure multidisciplinari, effettua interventi di rieducazione funzionale delle disabilità motorie, propone l’adozione di protesi ed ausili ed addestra l’anziano o il personale socio-sanitario all’uso e ne verifica l’efficacia. Gli interventi vengono eseguiti previa prescrizione del Medico curante dell’Ospite e/o dello specialista.

LE RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ ASSISTENZIALI

Le Responsabili delle Attività Assistenziali sono a capo di ciascun nucleo assistenziale. Coordinano il lavoro degli Operatori Socio-Sanitari (OSS) e si occupano di tutte le attività di assistenza, sovrintendono alle attività assistenziali ed alberghiere, favoriscono l’integrazione con le figure dell’area sanitaria ed alberghiera. La responsabile gestisce i bisogni degli utenti interfacciandosi con il Responsabile dei Servizi. È punto di riferimento per i familiari.

Gli Operatori Socio Sanitari (OSS) assicurano i compiti di assistenza diretta alla persona, in applicazione delle direttive del personale infermieristico, nonché in base ai programmi ordinari di attività (giornata tipo e modello organizzativo) ed ai PAI.
 

LO PSICOLOGO

Lo psicologo si pone l’obiettivo di aiutare l’Ospite ad accettare il processo di invecchiamento e migliorare la qualità della vita sia della persona anziana che dell’ambito comunitario in cui è inserita. Egli collabora nella gestione della relazione interpersonale del familiare con il proprio caro e con il personale di assistenza.

L'ANIMATORE

L’Animatore ha il compito di promuovere la socializzazione e l’integrazione degli ospiti fra di loro e con le altre figure professionali attraverso varie attività individuali e di gruppo; cura i rapporti con le realtà esterne e con i familiari. È figura di collegamento tra parte sanitaria e sociale.
 

ALTRE RISORSE

PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI ALBERGHIERI E GENERALI: sono impegnati presso la struttura per servizi di pulizie, di lavanderia e guardaroba, di cucina in genere, di manutenzione e di portineria.

  • PARRUCHIERE
  • PODOLOGO
  • ONDONTOIATRA

Hai bisogno di assistenza?

Richiedi un appuntamento

Gentile Utente, desideriamo informala ai sensi dell'art.13 che i suoi dati saranno trattati al fine di fornirvi le informazioni richieste. Per trattamento si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o piu' di tali operazioni. Il trattamento dei dati personali potra' avvenire mediante l'utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente collegate alla finalita' predetta e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I suoi dati saranno comunicati e trattati dal personale incaricato della Fondazione Recanatesi in qualità di incaricati del trattamento. Il conferimento dei dati è facoltativo resta inteso che il mancato consenso comporterà l'impossibilità di inviare la vostra richiesta di informazioni. Il Titolare del Trattamento è la Fondazione Recanatesi con sede in Osimo (AN) Via Flaminia II n. 68 e che il Responsabile del Trattamento è il direttore della Fondazione. In ogni modo potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/2003.

Privacy Select

I nostri recapiti

via Flaminia II, 68 - 60027 Osimo (AN)

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì: 8:30 - 12:30 / 15:00 - 19:00

Sabato, Domenica e festivi: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 18:00

Orari di visita

Tutti i giorni: 9:30 - 12:00 / 15:30 - 18:00