Assistenza Residenziale per Anziani

La Casa di Riposo

Capacità ricettiva totale n.21 posti letto.

Destinatari

La Casa di Riposo accoglie persone anziane o prossime all’anzianità in condizioni di autosufficienza che per una particolare situazione di fragilità personale o sociale, si trovano nella necessità di ricorrere ad un servizio residenziale collettivo, anziché gestire in maniera autonoma la propria abitazione e la propria vita.

Obiettivi del servizio

La Casa di Riposo è una struttura residenziale a prevalente accoglienza alberghiera, essa fornisce ospitalità ed assistenza offrendo occasioni di vita comunitaria e servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, stima e possibilità di attività occupazionali, ricreative e di mantenimento.

L’obiettivo del servizio è di garantire l’accoglienza e la continuità assistenziale ad anziani che presentano una parziale riduzione dei livelli di autosufficienza, entro i limiti compatibili con i servizi disponibili nel reparto della struttura.

La Residenza Protetta

Capacità ricettiva totale n.101 posti letto di cui n.60 posti letto convenzionati con l’Asur Marche.

Destinatari

La Residenza Protetta accoglie persone anziane non autosufficienti sia di grado medio o totale bisognosi di assistenza residenziale e sanitaria (anziani non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate, non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse), sia di anziani con forme di demenza (soggetti che presentano deficit cognitivi senza rilevanti disturbi comportamentali, previa valutazione della compatibilità dell’utente con la struttura).

Obiettivi del servizio

L'obiettivo primario del servizio è di garantire la conservazione dello stato di equilibrio dell’Ospite e prevenire l'aggravamento dello stato di salute ed il decadimento psico-funzionale, tramite l’elaborazione di progetti assistenziali individualizzati, il rispetto del patrimonio culturale, politico e religioso, l’osservanza dei ritmi e delle abitudini dell'anziano, compatibilmente con le esigenze di comunità in cui è inserito, la personalizzazione degli ambienti, la cura dell'aspetto fisico e, ove possibile, il recupero funzionale sia dal punto di vista strutturale che protesico.

Servizi Sanitari

• Assistenza medica
  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza riabilitativa