Organizzazione dell'Ente

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Per quanto concerne la struttura organizzativa, la Fondazione Recanatesi in base alle previsioni dello Statuto dell’Ente e delle norme civilistiche in vigore sono considerati organi di indirizzo e controllo i seguenti:
•    Consiglio di Amministrazione: la Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri, nominati dall’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo. Il Consiglio di Amministrazione è responsabile dell’attività complessiva dell’Ente ed esercita il potere di indirizzo e controllo.
•    Presidente del Consiglio di Amministrazione: al Presidente, eletto dal Consiglio a maggioranza dei suoi membri, spetta la rappresentanza legale della Fondazione di fronte a terzi ed in giudizio. Con delibera n.12 del 13/10/2011, al ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione è stato nominato il Dott. Iacopo Bellaspiga.
•    Direttore Generale: al Direttore, nominato dal Consiglio di Amministrazione, spetta la responsabilità dell’attuazione e del raggiungimento degli obiettivi programmatici decisi dal CdA e del loro risultato, nonché della gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa dell’Ente. L’incarico di Direttore Generale è stato affidato dal CdA al Presidente.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

Secondo la normativa italiana “Disciplina della responsabilità amministrativa” contenuta nel Decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 gli enti possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati, in Italia o all’estero, nell’interesse o a vantaggio delle società stessa.

In relazione a ciò la Fondazione ha ritenuto essenziale adottare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo introdotto dal D.Lgs. 231/2001, allo scopo di assicurare e rafforzare condizioni di correttezza, trasparenza ed eticità nella conduzione del proprio business.

Il Modello Organizzativo nonché il Codice Etico adottati fanno parte e costituiscono integrazione del più articolato sistema di procedure e controlli che rappresentano la complessiva architettura di Governance della Fondazione Recanatesi.

In particolare, l’adozione del Modello 231 ed il tenore delle regole in esso contenute, perseguono l’obiettivo di diffondere, presso tutti i soggetti interni ed esterni che agiscono in nome e per conto, o nell’interesse della società, la coscienza che determinati comportamenti costituiscono un illecito, anche penale, e che contrastano con i principi e l’interesse effettivo dell’Ente stesso.

Di conseguenza tali comportamenti devono ritenersi inaccettabili, ingiustificabili e passibili di sanzione, oltre che penale, anche disciplinare o contrattuale, secondo le norme, i regolamenti e gli accordi applicabili ai diversi soggetti coinvolti.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Recanatesi, seguendo la giurisprudenza, oltre che la dottrina più affermata e la best practice in materia, ha adottato il Modello Organizzativo 231 e nominato il relativo Organismo di Vigilanza.

L’Organismo di Vigilanza è composto da membri esterni alla società per assicurare la necessaria autonomia ed indipendenza.
È possibile scaricare il codice etico ed il Modello Organizzativo ai seguenti indirizzi:
•    Pdf codice etico
•    Pdf MOG

SEGNALAZIONI ALL’ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/01

Per descrivere dei fatti che, a Suo giudizio, costituiscono o possono costituire una violazione del Codice Etico e delle Linee di Condotta può contattare l’Organismo di Vigilanza di riferimento all’indirizzo di posta elettronica di seguito indicato.
Le segnalazioni dovranno essere effettuate esclusivamente in forma non anonima, fermo restando che l’Organismo di Vigilanza assicurerà la riservatezza dell’identità dei segnalanti, fatti salvi gli obblighi di legge.
•    odv@fondazionerecanatesi.it

Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati dalla FONDAZIONE RECANATESI per dare riscontro alle vostre richieste. La informiamo inoltre che i dati personali a Lei riferibili saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate nell'art.5 del GDPR 679/2016 il quale prevede che i dati siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato; raccolti per finalità determinate esplicite e legittime e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati; esatti e, se necessario, aggiornati; conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali. Il conferimento dei dati si basa sul consenso dell'interessato che è libero e facoltativo. Il mancato consenso comporterà l'impossibilità di inviare i vostri dati e la vostra richiesta e l'impossibilità da parte nostra di fornirvi il riscontro. I vostri dati saranno conservati fino a revoca del consenso da parte dell'interessato. La nostra società svolge il trattamento direttamente, tramite soggetti appartenenti alla propria organizzazione, o avvalendosi di soggetti esterni alla società stessa per la realizzazione delle finalità precedentemente indicate. Tali soggetti tratteranno i suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute dalla Società in qualità di responsabili outsourcing o incaricati. L'elenco completo dei predetti soggetti può essere richiesto direttamente a FONDAZIONE RECANATESI con sede in Via Flaminia II 68 60027 Osimo (An) che è il titolare del trattamento. I suoi dati non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati solamente per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità precedentemente esposte. La informiamo altresì che come interessato Lei ha il diritto di accedere, rettificare, cancellare, limitare, opporsi al trattamento oltre alla possibilità di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento e di proporre reclamo all'Autorità secondo quanto previsto dagli articoli dal 15 al 22 del GDPR 679/2016, indirizzando la relativa richiesta al Titolare del Trattamento.